sabato 20 febbraio 2010

Sformato di patate e broccoletti

"T'amo mio broccolo e
un sentimento misto al cor m'infonde...
e la razza dell'arzilla mi confonde...
Un sapore antico e delicato che
ti rimane impresso nel palato...
Il broccolo lo trovi un pò ovunque...
a Milano, Roma e Benevento e
se lo cerchi anche in Parlamento"





Ingredienti

-600 g di patate
-1 kg di broccoletti
-300 g di ricotta o fior di latte o scamorza affumicata
-1 spicchio Aglio
-Peperoncino
-Olio extra vergine di oliva
-Parmigiano grattugiato
-Mollica di pane (vedi ricetta)
-sale


Preparazione
Lessare le patate, schiacciarle e condirle con sale e parmigiano. Lasciarne alcune intere per rivestire la tortiera. Lavare i broccoletti e soffriggerli in una padella con olio, aglio e peperoncino, farli raffreddare. In una pirofila coperta con carta da forno rivestire i bordi con le patate a fette, poi fare uno strato con metà delle patate, uno di broccoletti, distribuirvi sopra o la ricotta o il fior di latte(io ho usato la ricotta) e il parmigiano. Ricoprire con il resto delle patate, cospargere la superficie con mollica di pane mischiato a parmigiano. Un filo d'olio e cuocere per 30 min a 180°.



5 commenti:

  1. Ciao e grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori, mi piace molto il tuo blog e questo sformato lo faro' perchè lo trovo appetitosissimo!!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una fame!!! Bellissimo!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Che carino il tuo blog...grazie per essere passata a trovarmi mi ha fatto molto piacere. A presto e ...un saluto dal gattoghiotto...Bye

    RispondiElimina
  4. ciao, alice e martino ti hanno assegnato un premio se lo gradisci passa da noi a ritirarlo. baci

    RispondiElimina
  5. Decisamente invitante! E poi io adoro sia le patate che i broccoli, quindi non potrebbe essere che cosi'...

    RispondiElimina