venerdì 7 marzo 2014

Plum-cake marmorizzato

Il profumo di una torta che cuoce nel forno è uno dei piaceri della vita. E come si fa a finire una cena senza aver mangiato un dolcetto??? Che sia un biscotto o un pezzetto di cioccolato o una fetta di torta non importa. Basta che sia dolce. Questa volta chiudo la mia cena con un plum-cake marmorizzato molto delicato e di grande effetto. Questo plum-cake è buonissimo e potete prepararlo anche senza cacao e aromatizzarlo a piacere. Ai più golosi consiglio di accompagnarlo con una crema di nocciola o ganache al cioccolato. Oppure semplicemente inzupparlo mentre si beve un buon caffè. Insomma fate voi.





Ingredienti:

- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 135 g di burro
-  50 g di cacao amaro
-  4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di latte
- un pizzico di sale

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi. Sciogliete il burro a bagnomaria e versatelo sui tuorli lentamente. Aggiungete la farina,  il lievito e qualche cucchiaio di latte per avere un composto più morbido. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.Prima di incorporare gli albumi dividete il composto in due porzioni, una delle quali leggermente più piccola e aggiungete il cacao.  A questo punto unite ai due composti gli albumi montate a neve con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Prendete uno stampo a forma di plum-cake . Ungetelo bene con il burro cospargetelo di farina.
Versare il composto chiaro, poi coprite con l'impasto a base di cacao. Cuocete la torta in forno a 180° per 30 min. Spolverizzate con zucchero a velo.

2 commenti: